Cos'è Patro Dollar?

 



Cos'è Patro Dollar?
L'attuale sistema di petrolio commerciale solo con dollari è nato negli anni '70 attraverso negoziati tra gli Stati Uniti e l'Arabia Saudita.

Ci sono molti fattori in background, ma uno dei fattori più importanti è stato il dollaro USA come la valuta preliminare più utilizzata al mondo.


Nel 1971, gli Stati Uniti annunciarono lo shock Nixon, che smise di passare all'oro del dollaro.

Questo non è stato più protetto dall'oro e il valore del dollaro fluttua con la forza di mercato.

Al momento, gli Stati Uniti erano alla ricerca di un modo per proteggere il valore del dollaro e per mantenerlo come una valuta importante del commercio mondiale.

Nel 1974, gli Stati Uniti stabilirono un sistema che utilizzava il dollaro come valuta per il commercio di petrolio attraverso un accordo privato con l'Arabia Saudita. Secondo l'accordo, l'Arabia Saudita ha deciso di ricevere esportazioni di petrolio solo in dollari e, in cambio, gli Stati Uniti hanno promesso di proteggere militamente la famiglia reale dell'Arabia Saudita.

Da allora il sistema è stato mantenuto e altri importanti esportatori di petrolio greggio hanno seguito il metodo di utilizzo del dollaro come valuta per il commercio di petrolio. Ciò ha contribuito notevolmente al dollaro USA per continuare a svolgere un ruolo importante nell'economia mondiale.




Tuttavia, questo sistema è anche oggetto della critica. Alcuni paesi e osservatori sostengono che questo sistema offre eccessivi benefici economici agli Stati Uniti e fa sì che gli esportatori di petrolio espongano la pressione politica ed economica degli Stati Uniti. Inoltre, questo sistema è criticato per limitare la diversità dei sistemi finanziari internazionali perché limita l'uso di altre valute come valuta per le transazioni di petrolio greggio.


Il sistema di dollari Patro si riferisce a un sistema in cui gli esportatori di petrolio greggio ricevono entrate di vendita di petrolio in dollari e le investono in varie forme di attività statunitensi. Questo sistema offre una serie di vantaggi agli Stati Uniti, ma allo stesso tempo contiene una serie di problemi.




1. Instabilità del valore della valuta: i prezzi del dollaro Patro nel sistema in dollari sono direttamente influenzati dal valore del dollaro. Quando il valore del dollaro diminuisce, gli esportatori di petrolio ridurranno i loro profitti. Di conseguenza, gli esportatori di petrolio possono essere sensibili alla politica monetaria statunitense, che può minacciare la loro stabilità economica.

2. Dipendenza economica: il sistema Patro Dollar rende l'esportatore di petrolio strettamente collegato all'economia degli Stati Uniti. Ciò aumenterà il rischio dell'economia degli Stati Uniti e l'economia degli esportatori di petrolio è eccessivamente influenzata dalla situazione economica degli Stati Uniti.

3. Eccessiva influenza internazionale negli Stati Uniti: il sistema Patro Dollar fornisce un'influenza eccessiva sugli Stati Uniti. Poiché il dollaro è essenziale per il commercio di petrolio, gli Stati Uniti possono avere un grande impatto sull'economia mondiale attraverso la loro politica monetaria. Ciò può rendere l'economia mondiale eccessivamente dipendente dalla comprensione e dalle priorità degli Stati Uniti.

4. Mancanza di diversificazione economica degli esportatori di petrolio greggio: il sistema di dollari Patro può rendere eccessivamente dipendenti le esportazioni di petrolio greggio. Ciò rende difficile per questi paesi perseguire la diversificazione economica e può aumentare il rischio di cambiamenti nei prezzi del greggio.


A causa di questi problemi, alcuni paesi e osservatori insistono sulla riforma del sistema in dollari. Questi argomenti assumono una varietà di forme, come consentire l'utilizzo di altre valute per il petrolio greggio o l'introduzione di un sistema multi -valuta.



Nuova Vecchia