Personalità e caratteristiche coreane: ciò di cui gli stranieri sono più curiosi



 Personalità e caratteristiche coreane: ciò di cui gli stranieri sono più curiosi


Una delle domande più frequenti poste dagli stranieri in visita in Corea è “Quali sono le personalità dei coreani?” I coreani hanno valori sociali e cultura unici e l’affetto, la cortesia e il senso di comunità sono fattori importanti. In questo articolo daremo uno sguardo approfondito alla personalità e alle caratteristiche dei coreani.

1. I coreani sono davvero affettuosi?

Nella cultura coreana, “jeong (情)” è un concetto molto importante. Jeong va oltre la semplice gentilezza e si riferisce al profondo legame e alla considerazione che si formano nel corso di una lunga relazione.



Ad esempio, in Corea, le persone spesso dicono una parola affettuosa a qualcuno che hanno incontrato per la prima volta o forniscono un aiuto gentile quando chiedono indicazioni. Inoltre, fare piccoli regali ad amici o familiari o condividere con loro cibo delizioso sono modi per esprimere affetto.

2. Perché i coreani considerano importanti le attività di gruppo?

La società coreana ha tradizionalmente una forte cultura orientata alla comunità. A scuola, al lavoro e anche tra amici, le attività di gruppo (cene aziendali, meet-and-greet, ecc.) sono considerate importanti. Ciò dimostra le caratteristiche della società coreana, che rafforza i legami tra le persone e valorizza il lavoro di squadra.



In particolare, le cene aziendali sono importanti nella cultura del lavoro, poiché servono a rafforzare i rapporti tra superiori e colleghi e ad aumentare l’efficienza lavorativa. Naturalmente, oggigiorno l’individualismo sta diventando più forte e il numero di giovani che trovano gravose le attività di gruppo eccessive.

3. Quanto conta l'età in Corea?

In Corea, l’età è uno dei fattori importanti che determina le relazioni sociali. Quando si fanno amicizia, alle persone viene spesso chiesta prima la loro età e i titoli possono cambiare a seconda dell'età.



Ad esempio, invece di usare un linguaggio formale nei confronti degli anziani, mostriamo rispetto usando titoli come “fratello, oppa, sorella maggiore, sorella maggiore”. Ciò è influenzato dalla cultura confuciana e in Corea la cortesia tende ad essere molto importante.

4. I coreani sono bravi a esprimere le proprie emozioni?

I coreani tendono ad esprimere le proprie emozioni in modo relativamente onesto. In particolare, sono molte le manifestazioni di affetto tra persone vicine, ed è anche comune vedere gli amici andare in giro abbracciati o tenendosi per mano. Inoltre, come nei drammi coreani, la gioia e la tristezza sono spesso espresse con forza.



Tuttavia, mostrano un atteggiamento piuttosto cauto nei confronti delle persone che incontrano per la prima volta e tendono a trattenere le proprie emozioni in ambienti pubblici. Nella società coreana, l’atmosfera è considerata importante, quindi esprimere troppe emozioni può essere gravoso.

conclusione

I coreani sono caratterizzati dall'essere amichevoli, dal valorizzare lo spirito comunitario e dalla cortesia. Tuttavia, nella società moderna, possiamo anche vedere dei cambiamenti poiché le tendenze individualistiche stanno diventando più forti. Se vuoi comprendere meglio la cultura coreana, un buon modo è sperimentare queste caratteristiche interagendo direttamente con i coreani. 😊

Nel prossimo articolo conosceremo la cultura sociale coreana!